DDPD: 10 ship dei period drama che ho amato! (SPOILER!)

Articolo scritto qualche giorno fa, e avrei dovuto pubblicarlo subito, ma non me la sono sentita e ho rimandato il momento per revisionarlo e portarvene uno decente e come si deve. Chiudo parentesi su questa pietosa introduzione e oggi torno nuovamente con La domenica dei period drama

Ci tengo però ad annunciare che riprenderò presto le recensioni e prometto che questa rubrica ovviamente non diverrà l'unica cosa di questo blog.

È solo che mi piace da morire parlare di questo genere delle serie TV e al momento ho tante di quelle idee che mi frullano in testa che sarebbe un vero peccato non metterle per iscritto o anticipare qualche articolo in attesa invece di periodi più sterili (e che sono sicura arriveranno) dove invece avrò poca ispirazione.


In questa domenica, piuttosto che parlarvi di un period drama specifico, mi son detta che mi sarebbe piaciuto raccontarvi di quelle storie d'amore il cui potenziale era così forte e potente da essersi accaparrate un posticino nel mio cuore. Preciso che tutte le ship all'interno di questa lista sono canon, fatta eccezione per un paio (o forse tre, lo vedrete alla fine)

Altro disclaimer: troverete parecchie - e sottolineo - parecchie ship di Poldark. Ci sarà un motivo se questa serie TV è la mia preferita: sono stata tentata di trasformare l'articolo in un "Commentiamo le ship di Poldark!", ma mi sarei dovuta limitare soltanto a quella serie tv, e non mi andava. 

Ulteriore disclaimer: farò spoiler. Quindi, brace yourself. 


1. I Romelza (Ross x Demelza) – Poldark 

Come vi avevo già accennato, Poldark è onnipresente nella mia vita. E non potevo non cominciare questa lunga lista se non facendo riferimento proprio a loro, i miei amatissimi Ross e Demelza. 

Premetto però che è una coppia verso cui ho alternato amore/odio nel corso di tutta la serie: durante la prima stagione mi avevano fatto sognare, ma era un po' come se i due protagonisti fossero in una sorta di luna di miele che, ovviamente, ha una sua fine e si scontra poi con la dura realtà. 

È quello che accade infatti durante la seconda stagione e in effetti, se nella prima mi ero innamorata di Ross, in questo secondo capitolo ho empatizzato di più con Demelza e non ho fatto fatica a pensare che stare accanto ad un uomo come il capitano Poldark, non è solo impegnativo, ma diventa una vera e propria fatica di Ercole. 

Tante volte Ross ha dato sua moglie per scontata e tante volte avrei voluto entrare nello schermo del PC per suonargliele di santa ragione, ma Demelza è sempre stata forte e gli ha fatto vedere i sorci verdi. Quello che però più ho amato di questa coppia è stato come abbiano saputo imparare dai propri errori per ricostruire il loro matrimonio che spesso subisce delle crisi piuttosto importanti. Piuttosto che gettare la spugna, Ross e Demelza non smettono di combattere.

Ecco perché la quarta stagione della serie, assieme alla prima, è una delle mie preferite.


2. Vicbourne (Victoria x Lord Melbourne) – Victoria 

Io lo so che per una serie di ragioni questi due non avrebbero potuto mai stare assieme. La storia parla abbastanza chiaro: Lord M. era il primo ministro inglese e per Victoria è stato più un padre che un innamorato, ma come si fa a guardare la serie di Daisy Goodwin e non innamorarsi di lui com'è accaduto alla regina? Questa ship, da quanto avrete capito, ovviamente non è canon e nelle puntate della serie questa cotta di Victoria lascia presto spazio al suo amore per Albert, ma sfido davvero chiunque a non aver sperato, almeno per le prime tre puntate della serie (o anche oltre, com'è successo a me), che questi due ammettessero il loro amore l'uno per l'altra (in realtà Victoria si dichiara, Lord Melbourne resta fermo nei suoi doveri), per quanto impossibile fosse. 

Per tutti quelli che come hanno shippato Vicbourne sappiate che condividiamo lo stesso fardello. Forza!


3. Shirbert (Anna x Gilbert) – Anna dai capelli rossi

Vi ho già parlato di loro nell'articolo dedicato ad Anna dai capelli rossi, ma ve li ripropongo qui, anche perché, dopo aver cominciato a leggere il primo libro della famosissima serie di Lucy Maud Montgomery, il mio livello di shippaggio (si dice così?) ha raggiunto il grado di super sayan. 

Anna e Gilbert sono due dei protagonisti più dolci della storia dei period drama e hanno meritato il loro lieto fine in entrambe le versioni di cui vi parlavo (quella degli anni '80 e quella del 2017), anche se pure la loro storia è stata un bel po' una lunga e ripida salita. 


4. Kanthony (Kate x Anthony) – Bridgerton 

Sarò sincera: quando ho iniziato a guardare la prima stagione di Bridgerton, ero partita piuttosto prevenuta. Ne avevo sentito dire di tutti colori, soprattutto sulle scene di sesso che per alcuni erano fin troppe. 

Vi dirò: è vero, questa è una componente fondamentale per la serie, ma non è che TUTTA la serie si basi solo su quello. Nella prima stagione è sì, parecchio presente, e su questo non posso darvi torto. 

Tuttavia, show televisivi del genere vanno presi così come sono: non credo che l’intento di Shonda Rhimes fosse quello di realizzare il capolavoro del secolo, ma soltanto un prodotto carino, frivolo e piacevole da guardare! E Bridgerton risponde ampiamente a tutte queste richieste!

Fatto sta che per me, è la seconda stagione a vincere a mani basse. Kate ed Anthony hanno raggiunto uno di quei livelli di angst nel capitolo dedicato ad entrambi che mi hanno tenuta incollata allo schermo del pc fino all’una di notte: dovevo sapere cosa sarebbe successo ad entrambi, ma soprattutto, più di Simon e Daphne, i due mi hanno fatta sognare e credo che la serie abbia avuto un netto glow up rispetto alla prima stagione. 

Anche io ho apprezzato molto che non vi fossero così tante scene di sesso come nella prima stagione, e soprattutto che la storyline tra Kate ed Anthony si sia mossa su un filone più romantico. Certo, non posso nascondere che il caro visconte e la cara Kate avrebbero potuto tirare le cose un po’ meno per le lunghe, essere più sinceri nei riguardi della povera Edwina, ma sono lieta che abbiano avuto il loro lieto fine.

E non vedo l’ora di vederli felici nella prossima stagione! 


5. Polin (Penelope x Colin) – Bridgerton

In realtà per me, la mia ship suprema di Bridgerton restano proprio Colin e Penelope. Sinceramente non sono i personaggi migliori della serie; lui perché a tratti si comporta da vero idiota, e lei perché non è così sincera come vuole far credere.

Ma sono proprio quelli di cui aspetto di sapere più il proseguo. Dato che la 3° stagione sarà dedicata a loro, spero che Colin possa rendersi veramente conto del valore di Penelope e che smetta di trattarla come se fosse una sorellina minore; che la guardi con occhi diversi e che si renda conto di quanto sia stato amato per tutto il tempo, ma soprattutto anche di quanto sia stato stupido a non essersene accorto prima!


6. Dwight x Caroline – Poldark 

Dwight e Caroline rappresentano per me l’esempio perfetto del detto: gli opposti si attraggano. A primo impatto, la signorina Penvenen potrebbe far storcere il naso per la sua apparenza frivola e viziata, ma a poco a poco, nel corso della serie, lo spettatore finisce per affezionarsi al suo personaggio: irriverente, furba ed indipendente, Caroline si innamora proprio di un uomo che per ambizioni e ceto sociale, non potrebbe essere più distante da lei. 

I due non devono affrontare soltanto le controversie di cui mondi che non riescono a collidere; ma anche dopo il matrimonio, dovranno affrontare diverse sfide e profondi dolori, come i traumi di Dwight nella terza stagione o un lutto piuttosto importante per entrambi. 


7. Drorwenna: Drake x Morwenna – Poldark

Passiamo adesso ad una delle ship più dolci di tutta la saga di Winston Graham. 

Drake e Morwenna dominano la terza stagione di Poldark con il loro amore tenero e puro, che però non è esente da difficoltà: Morwenna si ritrova costretta a sposare un altro uomo per salvare la vita di Drake e quel matrimonio la segnerà per sempre. Anche quando nella quarta stagione per i due si propina la possibilità di un futuro assieme, la quinta invece affronta – e secondo me ci riesce, dimostrando di essere una delle poche cose buone salvabili dell’ultima stagione di Poldark – le ferite e i traumi che quell’unione forzata hanno lasciato nella povera Morwenna. Drake invece, resta fra tutti il personaggio più buono e più candido, che resterebbe al fianco della sua amata anche se lei non dovesse amarlo più.  


8. Margaret x Peter – The Crown

Non sono più riuscita a finire questa serie tv, ma non posso fare a meno di ammettere che le prime due stagioni siano state veramente dei gioiellini. Ho faticato a guardare la terza stagione e poi la quarta, pur osannando gli interpreti di Carlo e Diana, ma per il resto le ho trovate veramente lente e profondamente noiose.

La storia d’amore tra Margaret e Peter è stata fra le più belle e più struggenti della prima stagione. No, non ho mai condiviso la scelta di lei di rispettare le convenzioni reali piuttosto che lasciarsi alle spalle quel mondo e vivere per sempre con l’uomo che amava: tuttavia credo che nella realtà ci sia stato molto di più e che per lei sia stato molto più difficile di quanto credesse. 


9. Lola x Bash – Reign

Ho un brutto rapporto con Reign: era un po’ il mio guilty pleasure come serie e ne sono stata ampiamente delusa. La prima stagione resta, senza alcun ombra di dubbio, la più bella e la più interessante di tutte, nonostante i livelli di trash astronomici e la componente sovrannaturale sparata a caso qua e là durante le puntate.

Reign era un prodotto con molto potenziale che secondo me non è stato sfruttato nel modo giusto: una delle ship che secondo me poteva regalare delle belle soddisfazioni e una storyline interessante, era proprio quella tra Bash e Lola.

Nella prima stagione ci hanno quasi fatto credere che sarebbero finiti assieme, almeno per qualche puntata, e in effetti io l’ho sperato. Mi sono sempre chiesta come fosse possibile che gli autori non si fossero resi conto di cosa si erano lasciati scappare dalle mani: Bash avrebbe veramente potuto trovare la felicità accanto a Lola, che nonostante sia stata odiata da tutto il fandom della serie, per me resta una delle mie lady preferite; e provate ad immaginare che trama pazzesca avrebbero potuto infittire se lei e Bash fossero stati costretti ad un matrimonio di convenienza (magari lui lo avrebbe fatto in nome della bella amicizia che li lega e anche perché, in fondo, si sente rispecchiato in quel bambino che Lola porta in grembo; o semplicemente per dimenticare Mary). Cosa sarebbe successo se Bash avesse cresciuto il figlio illegittimo di Francis come proprio, magari ingaggiando persino uno scontro col fratello per impedirgli di portargli via il nascituro?

Ecco qua, ho fornito del materiale perfetto per una nuova fanfiction. Mi metto a scriverla, che dite? 

E poi, diciamocelo. Bash e Kenna hanno sempre cozzato assieme, sono troppo diversi. E Lola, secondo me, con la sua dolcezza, avrebbe potuto veramente essere la compagna perfetta per il nostro bellissimo e tenerissimo Bash.

Qualcuno la pensa come me?


10. George Warleggan x me


Non trovate che questa sia la ship più bella di tutte 😂? 

Sono sicura che se fossi stata in Poldark saremmo stati una coppia vincente.

E niente, volevo solo postare questa foto e farmi quattro risate con voi.


Vi piacciono queste ship? Le conoscevate? 



Sitografia immagini

Romelza: https://romantic-hero.tumblr.com/post/173194556224/sexy-romelza-july-of-1787-was-sunny-and-warm  - https://www.bbc.com/news/entertainment-arts-49406754

Vicbourne: https://www.dailymail.co.uk/femail/article-3796459/Heart-Utterly-Broken-Victoria-fans-say-want-history-written-monarch-bids-teary-farewell-Lord-Melbourne-finally-weds-Albert.html

Shirbert: https://www.pinterest.it/pin/764415736747047656/ - http://silviatralerighe.altervista.org/anne-e-gilbert-nei-film-e-nelle-serie-tv-le-coppie-librose-extra/

Kanthony: https://www.diregiovani.it/2022/04/11/443447-bridgerton-2-il-regista-svela-perche-non-ha-mostrato-il-matrimonio-tra-anthony-e-kate.dg/

Polin: https://www.fortementein.com/2022/05/16/bridgerton-3-si-concentrera-sulla-storia-damore-tra-penelope-e-colin/

Dwight x Caroline: https://www.silverpetticoatreview.com/romantic-moment-dwight-and-caroline/ -https://br.pinterest.com/pin/191614159130967272/

Drorwenna: https://www.pinterest.it/pin/493144227946160664/

Margaret x Peter: https://www.pinterest.fr/havasrae/vanessa-kirby-is-princess-margaret-the-crown/

Bash x Lola: https://www.pinterest.it/pin/305048574733079067/


Commenti

Post più popolari