10 serie tv che hanno segnato la mia adolescenza (avviso spoiler!)

Uno dei "buoni propositi" che mi sono auto-prefissata mentalmente per quest'anno, è quello di portare sul blog un po' più di varietà negli articoli. È un obiettivo che ho sempre avuto in mente e che per i motivi più disparati poi non ho mai attuato, attenendomi perlopiù alle classiche recensioni pur di tenere comunque aggiornato il blog.

Mi è capitato spesso in questi mesi di incorrere in alcuni spezzoni di serie TV che seguivo da ragazzina, e mi sono detta... Perché non dedicarvi un articolo più specifico? Quali sono state le serie TV che hanno fatto parte dei vostri anni delle superiori, per così dire?

Premetto che l'articolo conterrà ovviamente alcuni spoiler, quindi se siete interessati a guardare le serie che citerò al suo interno, vi consiglio di leggerlo più avanti!


1. Flor speciale come te

La mia adolescenza è stata permeata dal boom delle serie TV latino-americane. Credo di averle viste quasi tutte, non c'era canale dedicato ai ragazzi che non ne trasmettesse almeno una. Ma ce n'è una che è e che rimarrà per sempre nel mio cuore, anche dopo aver compiuto venticinque anni ad agosto dell'anno scorso, perché non posso fare a meno di ricordarla con gli occhi lucidi.

Flor speciale come te è stata la mia serie TV preferita. Credo di averla iniziata intorno ai 13 anni e di aver visto la prima stagione più o meno a quell'età lì, per poi fare ben due rewatch, uno a 15 anni e quello dopo a 17. L'ultimo, assieme a mia madre. Come faccio a ricordarmi bene tutte queste cose? Perché Flor ha davvero segnato la mia adolescenza, è stato il telefilm più bello, triste, emozionante, divertente che potesse capitarmi a quell'età, e quello che non credo di poter dimenticare mai. 

La prima stagione per me non si batte, vince a mani basse. La storia di Flor e Federico continuerà a farmi sognare, a farmi pensare a quanto ingiusta e inaspettata possa essere la vita se d'improvviso un amore come il loro non ha avuto la possibilità di realizzarsi. 

Credo che in molti non abbiano mai superato la fine della prima stagione: il legame tra loro ci aveva fatto troppo sognare per riuscire a vedere Flor felice accanto a Massimo dopo la morte di Federico, ma alla fine, credo che l'inaspettata uscita di scena di Juan Gil Navarro non potesse essere gestita in nessun altro modo, e alla fine di un altro trilione di disavventure, Flor ha avuto comunque il lieto fine che si meritava. 

Personalmente non sono mai riuscita a guardare la seconda stagione con assiduità perché sentivo troppo la mancanza di Federico, ma per me resterà sempre una delle serie TV più belle che abbia mai visto.


2. Il mondo di Patty

Restando tra le serie TV argentine, ovviamente anche Il mondo di Patty ha fatto parte della mia adolescenza. Credo sia quella anche su cui la maggior parte di ex adolescenti si ritrova d'accordo... 

Ad oggi a rivedere alcuni spezzoni della telenovela mi sale il cringe, soprattutto se ripenso anche che da ragazzina tentavo in ogni modo di replicare alcune delle "coreografie" della serie (coreografie è un complimentone). Almeno una volta nella vita abbiamo provato a ballare Las Divinas assieme ad Antonella, ammettiamolo!

Mi sono sempre sentita parte delle Divine, anche se il mio personaggio preferito era Tamara. E per me lei era più Divina che Popolare! E come volevasi dimostrare, divina per davvero, perché poi l'attrice, Eva De Dominici, ha avuto un incredibile successo anche anni dopo la fine della serie! 

P.S.: la mia coppia preferita era ovviamente quella di Fabio e Tamara, anche se ad anni di distanza penso che lui fosse davvero sprecato per lei!


3. Rebelde Way

Ero un po' più grandicella quando invece in TV trasmettevano Rebelde Way (forse avrò avuto sui 17-18 anni), ma anche qui, su Rai Gulp, poi non mi sono persa una puntata. Ricordo che lo avevo iniziato soltanto per la presenza di Benjamin Rojas, l'attore che interpretava Franco in "Flor speciale come te", ma poi mi sono interessata a tutta la serie in generale. Anche questa come "Il mondo di Patty" o altre simili, riprendeva il filone musicale, ma con "Rebelde Way" siamo proprio su tutto un altro livello: era una serie che mi piaceva molto perché al di là dei momenti trash, affrontava tante tematiche vicine agli adolescenti o argomenti molto delicati, come ad esempio la storia della bulimia di Sofia, che mi colpì moltissimo; o ancora il tema delle prime volte, questione quasi taboo in molte altre serie simili trasmesse in Italia.

Il mio personaggio preferito era Luna. Purtroppo esce di scena alla fine della seconda stagione, ma in tanti momenti mi sono sentita come lei: timida, dolce, esclusa anche in mezzo ad una folla di persone. Lei e Nico formavano la mia coppia preferita e anche la loro storia fu piuttosto travagliata, ma giunse al suo lieto fine.


4. Karkù

Poi... c'era un'altra serie TV latino-americana che non mi perdevo mai... Karkù! Credo che a conoscerla saremo in 4 gatti, perché quando la vedevo su Rai Gulp non la conosceva nessuno... Ma evidentemente sta cosa di voler soffrire appresso a serie TV che non si vede manco anima viva poi me la sono portata appresso, perché vale ancora oggi! 

Karkù aveva una trama banalissima, con questa ragazza timida di nome Emilia che si trasferiva in una nuova scuola e faceva le sue amicizie e si innamorava (ovviamente), del ragazzo più popolare della scuola che a sua volta (guarda la casualità) la ricambiava... Adoravo questa serie perché era sul filone de "Il mondo di Patty" e in un qualche modo me la ricordava, ma senza strafare! Ad oggi se ci ripenso ovviamente non la riguarderei mai, ma ha fatto parte della mia adolescenza e quindi va bene così!


5. Paso adelante

Dopo Karkù direi che possiamo spostarci, ma non troppo, restando in tema di serie TV dove lo spagnolo regna sovrano. Rullo di tamburi....

Paso adelante!

Ricordo che al termine dei Simpson non aspettavo altro in TV, mi piazzavo lì davanti e non c'era verso di schiodarmi fino alla fine della puntata. Ad oggi, che voi ci crediate o no, non ricordo quasi una mazza della trama, a parte di Lola e Pedro, e vagamente qualche scena della serie, così nell'ultimo anno ho provato a riguardarmi il primo episodio, ma raga... Va bene così! Lasciamolo in un angolo recondito del mio passato perché era una serie che poteva essere apprezzata soltanto da una me più giovane.

Oggi sarebbe un assoluto no, troppo trash!


6. I Cesaroni

Dopo Paso Adelante è ora di volare dalla Spagna fino in terra nostrana, perché sfido chiunque a non aver avuto un'adolescenza segnata dalle puntate de I Cesaroni!

Amavo questa fiction con tutto il mio cuore perché era bella, divertente, frizzante e per me poteva definirsi conclusa già alla terza stagione perché dopo è stato semplicemente il delirio! Siccome ero una ragazzina quando è incominciata, mi sentivo parecchio vicina ai personaggi di Rudi e Alice, con i quali si può dire che sono letteralmente cresciuta, per questo è stato più facile affezionarmi al loro rapporto piuttosto che a quello di Marco ed Eva anche se pure loro li amavo profondamente e non meritavano di fare la fine che hanno fatto! Dopo la fine della loro coppia, avevo posto le speranze in Rudi e Alice perché ammettiamolo: i produttori ci avevano illuso!

Ma non è stato così, e pure loro hanno avuto uno schifo di finale! Ecco perché dico che per me, dopo la terza stagione, si può dichiarare conclusa la serie, con Marco ed Eva felici per la nascita della piccola Marta, e con Rudi e Alice e il loro rapporto di amore-odio!


7. Don Matteo

In realtà guardo questa fiction da molto più tempo, forse da quando ero una bambina. Negare però che abbia accompagnato la mia adolescenza sarebbe un'eresia. 

Non è una fiction originale, spesso la trama è ripetitiva e le puntate quasi scontate, ma la bellezza e la forza di Don Matteo stanno nella semplicità di cui è basata questa serie, nel farci trascorrere quel paio d'ore la sera, davanti alla TV, con l'intento di aiutare per un po' a svagare la mente dai pensieri della vita di tutti i giorni.

Giunta ormai alla sua quasi tredicesima stagione, per me sarà un colpo al cuore dirle addio, ma come tutte le cose belle è meglio che si chiuda questo infinito cerchio per evitare di rovinarla con aggiunte che possono deludere i telespettatori.

Le mie stagioni preferite saranno sempre quelle con Simone Montedoro, ma una menzione speciale va anche a Maria Chiara Giannetta, interprete del capitano Anna, che è veramente una brava e giovane attrice e si merita tutto il successo che sta avendo.


8. Una mamma per amica

Con le Gilmore Girls è stato letteralmente amore a prima vista: ne vidi un episodio a caso e poi non ho più smesso. In adolescenza ho fatto poi una bella maratona di tutte le stagioni perché ne davano gli episodi la sera su LA5, e mi sono affezionata ancora di più ai personaggi. Da piccola parteggiavo per Logan, ma poi, col tempo, ho cambiato idea e ora sono troppo fedele a Milo Ventimiglia per tornare indietro!

9. H20

Su Italia 1 andava in onda un'altra serie TV di pomeriggio che da adolescente non potevo assolutamente perdermi: H20. Così come per Flor, anche di questa guardai soltanto la prima stagione, proprio perché uscì di scena il mio personaggio preferito: Emma. 

Attualmente, avrei bisogno di un bel rewatch perché anche di questa ho tipo dei flashback che mi compaiono in mente qua e là. Quello che però sicuramente non dimenticherò mai è che Rikki e Zane erano la mia ship del cuore.


10. Dawson's creek

Ebbene sì. Ho guardato anche io Dawson's creek. E sì, spoiler: mi piaceva pure. 

Era già vecchiotta come serie quando la cominciai e anche io trovavo assurdo che gli attori scelti interpretassero dei 15enni quando in realtà era palese che avessero il doppio degli anni. Forse solo Katie Holmes si salvava perché si vedeva che era molto giovane (tuttavia potrei sbagliarmi), ma anche lei sembrava parecchio adulta per essere solo un adolescente!

Cominciai questo telefilm veramente per caso, vedendone un episodio il pomeriggio, su Italia 1, e puf, all'improvviso mi ritrovai a vederla tutti i giorni, senza che sapessi spiegarmelo.

Credo di aver visto soltanto le prime due stagioni (non ricordo quante ne fossero) e la mia ship preferita resterà sempre quella di Pacey ed Andie e non sopporto che me l'abbiamo rovinata. 

E comunque Jen >>>> Joey.

Siamo tutti d'accordo, vero?


Quali sono state invece le serie TV che hanno segnato la vostra adolescenza?


Commenti

Post più popolari