Recensione anime: "Days"


Genere: Sportivo, scolastico
Anno di uscita: 2016
Episodi anime: 24 (+ 2 oav)
Durata episodi: 24 minuti
Editore italiano: Dynit
Autore manga: Tsuyoshi Yasuda
Volumi manga: 27 (in corso) – inediti in Italia

Trama
Tsukushi è un liceale timido ed insicuro, che scopre di essere appassionato di calcio grazie al compagno di classe Jin Kazama, quando quest’ultimo lo invita a prender parte ad una partita fra amici. L’incontro rivela le scarse potenzialità calcistiche di Tsukushi, ma questo non lo fermerà dal provare ad entrare nel rinomato club di calcio della scuola: il Seiseki.
Le iniziali difficoltà lo porteranno a trovare la forza e la determinazione per migliorare giorno per giorno. 

"Sentirai parole fuorvianti, ci sarà chi ti dirà che non è cosa per te, ci sarà chi riderà del tuo impegno. Però non devi prestare orecchio a quelle voci, non sbagliare Tsukamoto! L'impegno non ti tradirà mai!"
- Mizaki

Recensione
Vorrei dedicare del tempo ad una piacevole sorpresa: l’anime di “Days”. Non ne riponevo di aspettative perché non conoscevo nulla della storia, a parte immaginare che fosse una serie carina e leggera da seguire per staccare un po’ la testa dai libri durante la sessione invernale. Non mi aspettavo invece di rimanerne piacevolmente colpita, e di riservare al poco tempo libero lontano dai libri una maratona no-stop di episodi. 

Quello che maggiormente mi dispiace è che, spulciando in rete, mi sono accorta che di "Days" si parli troppo poco e ciò mi dispiace parecchio, perché secondo me è veramente valido sotto tanti aspetti. 
Per una volta tanto non ci sono campi da calcio lunghi chilometri, o un protagonista della situazione super figo e talentuoso che lancia la sfida ad un suo avversario tirando il pallone dall'altro capo della città.
Tsukushi non ha mai sfiorato un pallone da calcio in vita sua, è solo per caso che se ne scopre appassionato ed entusiasta. Tuttavia, il suo improvviso amore per questo sport, è inversamente proporzionale alle sue reali capacità, quindi durante i provini per entrare nella squadra scolastica sviene al 20° giro di corsa (e come non capirlo, 20 giri di corsa, è da folli).
Per quanto durante gli episodi possa apparire ingenuo e per certi versi anche un po’ tonto, Tsukushi ha una qualità che ad un bravo calciatore non può mai mancare: la determinazione. E’ stato bello osservare la sua lenta crescita nel corso delle puntate e di come il suo profilo si vada delineando sempre più nettamente, fino a diventare in qualche modo lui stesso un punto di riferimento per i compagni di squadra.

Dell’anime sono tante le cose che ho apprezzato, ma una su tutte, i valori sani e positivi che riesce a trasmettere: a partire dall’impegno, senza il quale nessuno può andare avanti, nemmeno chi ha una particolare predisposizione. E Kazama, che è una delle punte di diamante della squadra, lo sa bene.
Della squadra del Seiseki ho apprezzato il suo essere “vera”: per una volta tanto non c’è solo un team compatto in cui i protagonisti sono pronti a sacrificarsi per gli amici; ma pure compagni “rivali”, consapevoli di doversi impegnare per non lasciarsi soffiare via il posto da titolare da un calciatore più bravo. Si tratta tuttavia sempre e comunque di una competizione sana, nessuno gioca in modo sporco, tutti si tengono stretti il loro ruolo in squadra nella maniera più corretta possibile. 

Sul lato tecnico posso affermare che secondo me c’è una buona animazione, soprattutto nelle scene clou di ripartenze e di goal, nei momenti di introspezione sia dei personaggi della squadra che degli avversari da affrontare. I colori brillanti dell’anime trasmettono immediatamente un senso di calore e di energia che salta subito all’occhio. 

L'unica cosa che non si riesce a capire e che sinceramente mi lascia con un po' di amaro in bocca, è la seconda stagione. Io NECESSITO di una seconda stagione. 
La serie si è praticamente fermata sul più bello, mi ha lasciato con tanti punti di domanda. Ho l’impressione che per quanto l’anime sia stato pensato semplicemente per intrattenere, abbia ancora tante cose da dire. 
Come sarà la squadra del Seiseki una volta che i veterani si diplomeranno?
Quanto migliorerà Tsukushi? Sarà il futuro capitano della squadra?

Voto
4 stelline su 5

Commenti

Post più popolari